Parte la stagione autunnale ritenuta, non a torto, la più ricca di profumi e colori di campagna e boschi. Anche quest’anno i gustosi frutti della terra, i funghi,  saranno i protagonisti della XVI edizione della “Sagra del fungo” di Noci, organizzata dalla locale associazione “La Compagnia del Fungo”, presieduta da Pino Leone e patrocinata dal Comune  di Noci. 

foto funghiIn questo periodo, infatti, è possibile liberare la propria vocazione all’alimento poiché se ne dispone in larga quantità e di qualità sopraffina grazie alle recenti piogge. E quello che faranno gli organizzatori dell’evento  in questo ormai tradizionale appuntamento che coniuga tradizione e gastronomia di qualità. Tanti i modi in cui sarà possibile apprezzare le tante variegate specie di funghi che i boschi in queste settimane offrono spontaneamente. Sarà possibile degustare nel corso delle serate pizze a base di funghi. Inoltre, per domenica 12 ottobre anche ristorazione a mezzogiorno.

Quest’anno l’evento si terrà presso il Parco Giochi di Noci, sito sulla via per Gioia del Colle. Apertura Stand e vendita funghi sarà a partire dalle ore 17.00, mentre la gastronomia e gli eventi sono in programma dalle ore 20.00.

Agli stand espositivi , di vendita e  gastronomici non mancheranno quelli in cui sarà possibile incontrare esperti di cultura micologica . Inoltre, sarà possibile prendere contatti per seguire corsi di formazione micologia finalizzati al rilascio e al rinnovo dell’attestato di idoneità all’identificazione di specie fungine.

Insomma una sagra, quella nocese, che non ha come obiettivo quello solo legato al marketing territoriale, ma, anzi, di facilitare una più approfondita conoscenza della complessa ed interessante cultura micologica ma anche opportunità per scoprire altre tipicità del territorio. Tutte le serate sarannno animate da spettacoli dal vivo. Appuntamento, quindi, al 10, 11 e 12 ottobre a Noci, presso il Parco Giochi (sulla via per Gioia del Colle). 

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here