E’ terminata domenica scorsa 13 luglio la prima settimana di esposizione della manifestazione ‘Vicoli degli artisti’, ideata dall’associazione ‘Un’altra Martina’ con il patrocinio degli assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Martina Franca.
Di seguito, il resoconto dettagliato dell’evento comunicato dagli organizzatori, che già invitano alla seconda fase che si svolgerà dal 18 al 24 agosto 2014

Per i contenuti, le opere esposte e l’afflusso di pubblico si è trattato di un indiscusso successo: ‘L’idea, condivisa e recepita dall’Amministrazione Comunale, si basa sulla riscoperta di vicoli e scorci del nostro centro storico che solitamente non rientrano nei percorsi abituali di abitanti o turisti – questo il parere del presidente di ‘Un’altra Martina’ Tonio Cantore -. Abbiamo interessato un considerevole numero di artisti che, assieme agli assessorati coinvolti, sono stati il vero e proprio elemento cardine della manifestazione assieme a Barbers e al fotografo Daniele Rizzi che ringraziamo per la collaborazione. La nostra associazione lavora da anni ormai, con umiltà e risorse ridotte, per dare ampio risalto alla cultura e all’arte locale. L’aver coinvolto artisti delle città limitrofe e aver riscontrato grande attenzione da parte dei turisti presenti ci riempie di orgoglio’. I ‘Vicoli’ torneranno a respirare arte dal 18 al 24 agosto 2014, per la seconda parte della manifestazione: ‘Abbiamo ricevuto altre richieste da parte di artisti e speriamo che il progetto possa diventare ancor più importante, coinvolgendo col tempo altre zone del nostro bellissimo centro antico. Quella dei ‘Vicoli’ è una scelta, oltretutto, strategica per la nostra associazione, impegnata già da un mese nell’organizzazione della quinta edizione del ‘Festival dell’Immagine’, evento in programma dal 20 al 25 gennaio 2015 e che ha avuto negli anni un’attenzione sempre maggiore da parte di pubblico, critica e artisti. Invito sin da ora tutti gli artisti che vorranno partecipare alla prossima edizione ad iscriversi visitando il nuovissimo sitowww.festivaldellimmagine.it, un mezzo ulteriore di diffusione di un’idea che nel tempo si è trasformata in un progetto ampio e che vogliamo fortemente far crescere per dare maggiore risalto agli artisti e al nostro territorio’. Un aiuto importante è arrivato dall’Amministrazione Comunale: ‘Ringrazio particolarmente l’assessore al Turismo Lasorsa e l’assessore alla Cultura Scialpi che sono sempre molto attenti alle nostre iniziative, ci spronano e ci aiutano in fase organizzativa. Nel nostro piccolo siamo felici che i ‘Vicoli’ abbiano contribuito a puntare l’obiettivo sul centro storico, anche attraverso un’opera di miglioramento dell’illuminazione e di pulizia nelle strade interessate. E’ un messaggio rivolto alla città, quello di rispettare quanto la storia ci ha regalato, conservandolo al meglio e facendovi manutenzione mirata e intelligente. Vi diamo appuntamento ad agosto!’.

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here