Valle d’Itria: escursione notturna sulla ciclovia dell’acquedotto pugliese incontro all’eclissi di luna

lunaEscursione pomeridiana/ serale, su un circuito ad Anello di circa di circa 6,5 km. In occasione della prossima luna piena avremo la fortuna di assistere a un raro evento astronomico (che si ripeterà solo nel 2038): la Luna, si troverà nel punto più vicino alla terra della sua orbita (e quindi ci apparirà “grandissima”) ed avverrà un’eclissi totale che, ai nostri occhi, la farà apparire rossa. L’eclissi avverrà circa alle 3 della mattina del 28. Ma anche l’osservazione durante la sera del 27, ci potrà consentire di ammirare questa particolare colorazione e dimensione del nostro satellite. L’escursione è riservata ad un max di 25 partecipanti ed avverrà in gran parte sul mitico sentiero dell’acquedotto Pugliese, con sosta su un pianoro particolarmente idoneo all’osservazione di questa “superluna”. Partenza ed arrivo in Coreggia (frazione di Alberobello): durata 3 ore-3ore e 15 min (circa 2.5 ore di cammino e 30-45 min di osservazione del sorgere della superluna)
Livello di difficoltà: basso, con qualche dislivello all’andata (3.7 km) e completamente pianeggiante nella seconda parte (2.8 Km), da compiere illuminati dalla luna. Poco consigliata per ragazze/i sotto i 10-12 anni.
Descrizione: Partendo da una zona di parcheggio situata appena fuori dalla frazione Coreggia (in direzione Fasano-Canale delle Pile), nei pressi del sentiero dell’acquedotto, si percorrerà un tratto nel bosco sino a raggiungere, dopo circa 15 min, il pianeggiante sentiero dell’acquedotto stesso. Si devierà quindi per altri tratturi sino a raggiungere, dopo circa 3,7 km dalla partenza, un pianoro sul quale sosteremo per ammirare la lune piena ed il paesaggio circostante. Il ritorno sarà poi assolutamente pianeggiante, interamente sul sentiero principale dell’acquedotto
Ritrovo ore 16.45, in Coreggia nei pressi della scuola Elementare, a fianco della chiesa di S.Vito Martire, in via Pastore (all’intersezione con viale Apulia, la strada principale che attraversa la frazione). Con ampia zona di parcheggio libero a disposizione da dove ci sposteremo alla zona di parcheggio da dove partirà l’escursione.
Importante : massima puntualità. I tempi sono stati calcolati per poter assistere al sorgere della luna che avverrà intorno alle 18.30.
Ritorno ore 20.15-20.30
Abbigliamento consigliato: da escursione (Scarponcini, pantaloni lunghi, zaino, bottiglietta d’acqua, eventuale materassino per sdraiarsi ad ammirare la luna, lucetta portatile, eventuale repellente per insetti)
Prenotazione obbligatoria al 3207829848 oppure via mail a giov.cara@tiscali.it
Costi: ad offerta libera (suggerita: 5-7 Euro), in base alle disponibilità economiche ed al grado di gradimento dell’escursione.

© 2015, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here