L’associazione culturale Il Tre Ruote Ebbro, in collaborazione con l’associazione Contropedale di Lecce e il DOCKS 101, nell’ambito del progetto CicloClick, organizzano il Corso di Ciclomeccanica della Valle d’Itria.

Di seguito i dettagli comunicati dall’associazione organizzatrice

Il progetto Cicloclick coinvolge l’intera comunità e punta a costruire una rete sinergica di collaborazione, scambio e diffusione di competenze tra le realtà già attive nel settore della mobilità sostenibile.

Il Corso di Ciclomeccanica è tenuto dall’Associazione Contropedale e si configura come un percorso completo, articolato in due dense giornate, con l’obiettivo di insegnare ai partecipanti a riparare, mantenere in efficienza e assemblare le parti principali di una bicicletta. Il corso prevede una parte teorica che si terrà presso la nostra sede, il laboratorio urbano G.lan di Locorotondo, ed esercitazioni pratiche che si svolgeranno nella giornata finale della “ciclofficina in piazza” presso il DOCKS 101.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Venerdì 4 Luglio

9.30 – 13.30 e 16.00 – 18.00 presso il laboratorio urbano G.lan di Locorotondo

– l’esperienza della ciclofficina e la critical mass di Lecce;

– breve introduzione alla storia della bicicletta

– La meccanica della bicicletta: telai, ruote e pneumatici e raggiatura, mozzi, guarniture e cassette, catene, cambio, deragliatori ant/post.

Sabato 5 Luglio

9.30 – 13.30 presso il laboratorio urbano G.lan di Locorotondo

– La meccanica della bicicletta: serie sterzo, freni, manubri e attacchi, selle canotti/reggisella, pedali, manutenzione ordinaria della bicicletta.

17.00 – 19.00 presso il Docks 101, via Nardelli 101

Ciclofficina in piazza!

DOCENTI DEL CORSO:

Giulio Elia e Cristiano Levantaci dell’associazione culturale Contropedale.

https://www.facebook.com/contro.pedale

CORSO GRATUITO

Numero massimo partecipanti: 25

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA! scadenza iscrizioni martedì 1° luglio

Per informazioni e iscrizioni:

fb: il tre ruote ebbro

scriveteci a: cicloclick@treruote.net

chiamate: Livianna  320. 9085004 o Annalisa 339. 1617244

Il progetto CicloClick è finanziato da “Crea-Attiva-Mente”,Pugli(A)Pedali, Regione Puglia, Assessorato alla Mobilità; è realizzato in collaborazione con il Comune di Locorotondo, il Comune di Cisternino, l’Area Vasta Valle d’Itria, il Laboratorio urbano G.lan e il GAL Valle d’Itria.

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here