Stasera, martedì 12 agosto la “Valle d’itria Wind Orchestra” in concerto a Locorotondo con un repertorio ricco e innovativo: dalle più belle musiche da film allo swing!
12 agosto wind vall d'itriaLa “Valle d’Itria Wind Orchestra” è una formazione musicale nata in Valle d’Itria grazie alla collaborazione di musicisti professionisti che credono nel valore della cultura e della promozione del territorio. Un progetto definito innovativo dai propri ideatori, in quanto non trova riscontri nel passato. Si tratta, infatti, della prima formazione del genere che intende abbattere i campanilismi e promuovere l’unione culturale di tre Comuni della Valle, Martina Franca, Cisternino e Locorotondo, dai quali provengono 40 selezionati elementi con età media di 25 anni, giovani diplomati al Conservatorio, ed è strutturata secondo l’organico della “Symphonic Band” (strumenti a fiato, percussioni/batteria, contrabbassi ad arco, basso elettrico). A dirigerla il maestro Francesco Rubino che vanta diplomi di laurea in clarinetto, organo e composizione ed è laureando in strumentazione e direzione per orchestra di fiati. Il progetto è curato dall’Associazione Culturale Musicale “Itria” con il forte impegno del presidente Rubino, del vice presidente Vito Manzari (coordinatore per Martina Franca), del segretario Davide Scarafile (coordinatore per Cisternino) e del coordinatore Mario Caramia.
Il repertorio è molto vasto e spazia tra diversi generi: dal classico al leggero/pop, dallo swing al latino americano ed ancora dall’opera al musical.

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here