Sarà presentato nei prossimi giorni, nel corso della XIX edizione dei Seminari d’autunno, il libro di Vincenzo Mattei che racconta storie di Mediterraneo dal titolo “Egitto: la rivoluzione tradita e la fine delle ideologie islamiche”. Gli incontri con l’autore, organizzati nell’ambito del Laboratorio Poiesis, avverranno tra Bari, Martina Franca ed Alberobello. In particolare: mercoledì 5 novembre Mattei sarà presente a Bari presso il liceo Classico Socrate (ore 15.30) e alle 18.00 presso il liceo Scientifico Salvemini.

Giovedì 6 novembre alle 18.30 sarà la volta di Martina Franca, in cui il libro sarà presentato presso i locali di Arte Franca Laboratori (c/o Ex Tennis Club -Villa del Carmine). L’ultimo appuntamento si svolgerà,invece, sabato 8 novembre alle ore 18.30 presso il Wine Bar Sciarabà ad Alberobello.

Una vita da scrittore, da blogger e giornalista freelance in una città tormentata, come Il Cairo, ha indotto Mattei a riportare nel suo libro gli eventi che intercorrono tra le elezioni di Mohamed Morsi, membro del partito Libertà e Giustizia dei Fratelli Musulmani, e la rivoluzione che ha seguito il vento delle Primavere arabe. Si tratta di un arco temporale i cui protagonisti si avvicendano al potere, in un pericoloso gioco di ruoli. L’autore analizza quel lasso di tempo in cui sono state definite le linee delle strategie politiche seguite dalla Fratellanza, l’inadeguatezza del loro rappresentante al governo, la debolezza dell’opposizione e gli errori perpetrati fino al fallimento del 3 luglio 2013.

(in foto: l’autore Vincenzo Mattei)

Aurelia Simeone

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here