Ricordando Giacomo Matteotti: stasera, sabato 11 aprile 2015, alle ore 18.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca, sarà presentato il libro di Mario Gianfrate, “Il delitto Matteotti. Il mandante” e la mostra “Matteotti: la resistenza disarmata”.
giacomo matteottiPorterà i saluti il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona. Previsti gli interventi di Nicola Colonna, docente di Storia del pensiero politico e dell’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.
L’iniziativa fa parte del programma previsto per le celebrazioni dei 70 anni dalla Liberazione nazionale, deliberato dalla Giunta comunale, e che sarà realizzato nei prossimi giorni in collaborazione con le Scuole, l’Anpi di Martina Franca, il Comitato “Bella Ciao”, i Laboratori di Arte Franca e l’Arci.
L’Amministrazione comunale, che il 25 aprile impianterà un cippo commemorativo in Piazza Vittorio Veneto in memoria di quanti si sacrificarono per la Libertà durante la Resistenza, ricordando Matteotti intende valorizzare il patrimonio culturale e morale di una grande personalità della storia politica italiana che con il suo pensiero e la sua azione, già nel 1924, aveva indicato la strada giusta per evitare le conseguenze nefaste di una svolta autoritaria dello Stato liberale.
“Le iniziative per i 70 anni dalla Liberazione sono rivolte ai giovani, raccolgono le testimonianze della storia e dei protagonisti e consegnano il patrimonio dei valori di libertà e della convivenza civile alle future generazioni, in un momento travagliato, come sempre, della storia italiana ed europea”, dichiara l’assessore Scialpi.

© 2015, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here