Riceviamo e pubblichiamo un comunicato  del professore Francesco Lenoci, economista e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ci segnala una magnifica iniziativa che pone in luce, come sempre, le eccelleze del territorio racchiuse in magistrali scatti fotografici realizzati da Cataldo Albano.

Da sabato 30 maggio a domenica 14 giugno 2015, la Biblioteca Civica (via Cappello) di Verona ospiterà l’Evento “Pane Vino Pesce”.
L’Evento è organizzato da Cataldo Albano, con il Patrocinio di EXPO Milano 2015, del Comune di Verona, del Comune di Taranto e con la collaborazione del Circolo Unificato dell’Esercito di Verona e del Settore Pubblica Lettura del Comune di Verona.
Si tratta di un’esposizione multimediale, frutto di tre reportage di Cataldo Albano in compagnia di chi di notte lavora e crea il PANE, di chi raccoglie l’uva e la lavora in cantina per produrre il VINO e di chi dal mare porta sulla nostra tavola il PESCE.
Le tre esperienze sono state registrate su foto e video e fanno parte di un reportage unico. I contributi scelti per l’evento espositivo sono 18 scatti digitali stampati su tele 50×50 cm.

vino

Tutto ciò per creare, nell’anno dell’EXPO di Milano, una provocazione di immagini per discuterne, parlarne e approfondire, anche al fine di verificare l’equazione “Tradizione + Territorio + Innovazione = Sostenibilità”.
L’inaugurazione si terrà alle 10,30 di sabato 30 maggio in Sala Affreschi con due dialoghi aperti al pubblico: “Pane, Vino e Pesce nella Storia della Fotografia” con Giancarlo Beltrame (critico d’arte); “Pane e Vino al servizio della Sostenibilità” con Francesco Lenoci (economista e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). In contemporanea, nel Chiostro, avrà luogo una Writing Performance di Nahe + IlPier che su due pannelli 5×2 metri disegneranno un graffito inerente al tema della mostra.
Seguiranno altri quattro dialoghi.
Mercoledì 3 giugno 2015, alle ore 17,00: “Il Pane, il Pesce e il Vino: anche la Bibbia ha le sue ricette” con il biblista don Martino Signoretto; “Se un solo bicchiere racconta” con il sommelier Matteo Bruno Guidorizzi (Associazione Italiana Sommelier di Verona).
Sabato 6 giugno 2015, alle ore 10,30, “Il Pesce” con il geologo Roberto Zorzin (museo di storia naturale di Verona).
Sabato 13 giugno 2015, alle ore 10,30, “Il Pane: Acqua, Tempo, Fuoco” con il panificatore Fabio De Rossi (Associazione Panificatori provincia di Verona).

(Foto: Cataldo Albano)

© 2015, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here