Con “Cantare la Vita” a Putignano va in scena l’amore per la Vita! Un progetto concerto nato con l’obiettivo di sostenere molteplici attività finalizzate alla sensibilizzazione e alla prevenzione del suicidio giovanile.

cantare_la_vita_2014Lo spettacolo si terrà a Putignano, in Piazza A. Moro, sabato 13 settembre con inizio alle ore 21,00. Anche in questa seconda edizione, gli ideatori intendono, attraverso la musica, spingere un numero sempre maggiore di persone a riflettere su quanto sia importante prestare attenzione, ai propri figli in particolare, a tutti quei segnali premonitori che possono precedere il suicidio giovanile e che vanno affrontati con risolutezza e rapidità.

Il progetto Cantare la Vita proseguirà affrontando percorsi trans-mediali attraverso la musica, l’editoria, i social network, l’educazione e ricerche socio-pedagogiche. Un percorso che, nell’intento di Pino e Marina, genitori di Verdiana, l’adorata unica figlia volata fra gli Angeli e alla quale è dedicato il concerto, porterà alla costituzione della Fondazione Verdiana Fazio.

L’essenza dell’iniziativa, in ogni sua forma, sarà “la presenza assenza del suicidio”, perché il messaggio che i genitori di Verdiana, scoparsa l’anno scorso a soli 22 anni,  intendono trasmettere “non sarà mai preoccupante né tragico, ma sempre positivo e mirato alla valorizzazione della vita piuttosto che alla sua scomparsa, e se saremo in grado di salvare anche una sola giovane esistenza grazie a questo nostro progetto, avremo raggiunto il nostro obiettivo.”

Per “Cantare la vita, dedicato a Verdiana – Gli Angeli”, come lo scorso anno, altri artisti di fama internazionale vorranno lanciare i propri messaggi ai giovani e alle famiglie a titolo completamente gratuito. Lo spettacolo durerà più di due ore e comprenderà interventi, video-messaggi, monologhi, cabaret, e tanta musica di cui Verdiana era una vera appassionata.

L’introduzione sarà dell’attore Dino Parrotta. Presenteranno Giuseppe Guida e Antonella Genga della trasmissione Mudu’. Gli artisti Ricky Portera (I. Dalla-Stadio), Carlo Marrale (Matia Bazar), Aida Cooper (M.Martini-L. Bertè) – Zucchero ecc, saranno accompagnanti da dieci musicisti. Interventi di: Tiziana Gigantesco, Giovanna Derobertis, Nicola Porta, don Peppe Recchia, Tonio Coladonato.

La kermesse, che si terrà in Piazza A. Moro a Putignano sabato 13 settembre 2014 con inizio alle ore 21,00, è aperta a tutti ed è gratuita.

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here