Sarà un fine settimana ricco di avvenimenti quello proposto da uno dei più bei Borghi d’Italia a cittadini e visitatori. Ultimo scorcio d’estate tra feste di contrada, eventi musicali, spettacoli di fuochi pirotecnici, ma anche una pedalata ecologica e un convegno sulla donazione del midollo osseo con la testimonianza diretta della donatrice Pamela Tigre.
Puglia_Locorotondo1_tango71741Nel dettaglio, si comincia sabato 13 dicembre nella contrada Sant’Elia, a un km da Locorotondo in direzione San Marco, con l’ultima festa di contrada per l’estate locorotondese che si protrarrà fino a domenica 14. Per l’occasione sabato 13 settembre in scena la commedia “Municipio a 5 Stelle …l’Esilio”.
Domenica 14 settembre il programma religioso prevede alle ore 09.15 la Santa Messa  presso la Chiesa di Sant’Elia e alle 17.00 la processione per le vie del Paese con  Santa Messa conclusiva all’aperto al rientro. Il Programma Civile vede alle 21.00 lo spettacolo musicale con l’orchestra “I talenti show” e al termine, alle 23.00 , il grande spettacolo pirotecnico della Itria Fireworks.
Sempre domenica 14 settembre l’Associazione Sportiva Dilettantistica Locorotondo, con il patrocinio del Comune di Locorotondo, organizza la 12^ Pedalata Ecologica fra le contrade, con raduno alle ore 8.00 in piazza don Convertini a Locorotondo e partenza alle ore 9. La sosta ed il rinfresco sono previsti nella contrada Ritunno. Ci sarà la partecipazione del centro “Giovanni Paolo II” dell’Unitalsi. Sono previsti ricchi gadget e premi a sorteggio tra cui una bici offerta da Centromoto. Per le iscrizioni ci si può rivolgere all’ASD Locorotondo in via Solferino n°1, il giovedì-venerdì-sabato dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Oppure domenica dalle ore 8,00 alle ore 8,45. Per info è possibile chiamare al numero 330917461.
E infine, ma non ultimo per importanza, un convegno di sensibilizzazione e informazione sulla donazione del midollo osseo domenica 14 settembre 2014 presso Villa Mitolo, Locorotondo, alle ore 19:00. Una serata che avrà come tema cardine la donazione. Intento è fare informazione sulla donazione, e principalmente sulla donazione del midollo osseo. Sarà presente l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo). Si tratta di un’associazione di volontariato che opera in ambito sociosanitario ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. “Tra i protocolli per la cura di leucemie, aplasie e thalassemie, c’è il trapianto di midollo osseo. Affinché esso si possa compiere è stato istituito un registro internazionale dei donatori di midollo osseo al quale afferiscono i registri nazionali, in Italia esso è l’IBMDR, dove si ricerca il “gemello genetico” del paziente che necessita di trapianto. E’ necessario sviluppare e curare la cultura della donazione in genere e in particolare quella di midollo osseo.

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here