Martina Franca, le critiche del meetup 5 stelle all’amministrazione comunale per una presunta “mancanza di pianificazione”
palazzo ducale seraleUn attivista del meetup 5 stelle “Martina in movimento” ironizza sulla presunta “destagionalizzazione” del turismo e accusa l’amministrazione comunale di non avere per nulla programmato la stagione, prendendo spunto proprio dalle quattro manifestazioni che si sono svolte  nello scorso fine settimana in contemporanea.
Di seguito la nota stampa a firma Renzo Bruno, attivista del meetup 5 stelle di Martina Franca
“Lo scorso fine settimana abbiamo raggiunto l’apice del ridicolo.
Quattro manifestazioni in un unico weekend (alcune delle quali anche finanziate dal comune) hanno occupato snodi o parcheggi strategici della città.
In particolare la “Festa dell’Allegria” occupa Piazza D’Angiò vanificando il successo ottenuto con i giostrai e l’altra “Sotto le stelle” occupa in piazza Crispi, uno dei pochi parcheggi centrali.
Concessione di spazi pubblici che ha causato un gravissimo disagio ai cittadini, ai commercianti e, soprattutto, ai turisti.
E non finisce qui… perché a Locorotondo, a pochi km di distanza, si svolge in contemporanea il Locus Festival, un grande evento organizzato (molto bene) finanziato con soldi pubblici. Il Locus Festival ha catalizzato l’attenzione della stragrande maggioranza dei turisti.
Se il comune di Martina avesse programmato le sue date lontane da quelle del Locus non avrebbe sprecato i soldi dei cittadini.
Invece è andato ad uno scontro diretto: LOCOROTONDO – MARTINA FRANCA: QUATTRO A ZERO.
A cosa serve rivaleggiare con gli altri Comuni della Valle D’Itria, quando invece sarebbe più utile una programmazione comune dell’offerta turistica.
Ma i protocolli di intesa, le riunioni fra sindaci e vice sindaci, migliaia di parole e paroloni (e di stipendi) a cosa sono serviti?
E’ così difficile evitare le collisioni di eventi importanti?
A cosa sono serviti tutti i forum sul turismo che sono stati organizzati negli anni?
Ma quando nelle interviste i vostri assessori parlano di “destagionalizzare” prendono in giro i cittadini?
Il Meetup Martina In Movimento è in attesa di risposte.
Siamo stanchi, veramente stanchi, di lasciare la città di Martina Franca ad una gestione che sembra totalmente priva di controllo e di leadership”.

 

© 2015, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here