#Locorotondodavivere : il programma natalizio sul “balcone della Valle d’Itria”

locorotondo nataleDestagionalizzazione: questa la parola d’ordine nella programmazione natalizia che vedrà protagonista ancora una volta Locorotondo, il balcone della Valle d’Itria, con la sua vincente formula invernale del Locus Festival, accompagnato dal cabaret e dall’offerta enogastronomica.
Christmas in Cristal al PalaLOCUS” è lo slogan scelto per la programmazione natalizia, che si svolgerà all’interno di una innovativa tensostruttura trasparente in piazza Aldo Moro.
Dal 22 dicembre fino al 6 gennaio vogliamo trascorrere tutte le festività natalizie insieme ai nostri concittadini ed ai tanti amici e visitatori, che vorranno venire a trovarci in una questa sperimentale offerta”: ha dichiarato il vicesindaco Claudio Antonelli.
Un programma ricco e pieno di aspettative che sono certo non andranno deluse”, ha concluso il vicesindaco Antonelli “e per tutti coloro che vorranno fotografarsi e vivere anche in modo social le nostre proposte, ricordo l’hashtag da utilizzare per i selfie #locorotondodavivere”

“Sulla scia del grande successo dell’edizione 2015 del Locus Festival, che ha messo il nostro paese al centro delle proposte musicali e turistiche dell’intera Regione Puglia, abbiamo voluto sperimentare una nuova proposta, che riuscisse a garantire una buona presenza di pubblico senza farsi condizionare dalle condizioni atmosferiche. Abbiamo mescolato tutti gli ingredienti: piazza Moro, l’ottima selezione di Bass Culture, le capacità organizzative delle associazioni locali, la voglia dei locorotondesi di stare insieme e l’affetto di quanti hanno scelto il nostro paese per vivere eventi eccezionali ed unici. A questo mix mancava un contenitore altrettanto innovativo. Così la scelta è stata quella di restare in piazza Moro, ma con una tensostruttura che non la compromettesse. Ed oggi proponiamo il nostro Christmas in Cristal al PalaLOCUS”.

Nel calendario che ha preparato l’Amministrazione Comunale c’è spazio davvero per ogni “palato”, continua Antonelli:

“Abbiamo voluto, come sempre, non offrire solo musica, ma dare spazio ad ogni evento che riuscisse in qualche modo a rispettare lo spirito natalizio, quello dello stare insieme e del condividere. Così, oltre all’offerta LOCUS WINTER giunto alla quarta edizione, ci sarà l’enogastronomia con I TIPICI a cura dell’associazione U Panaridde che tornano dopo il successo di settembre scorso. C’è l’Ecomuseo della Valle d’Itria con “Girogustando u’ Curdunne: tipicità natalizie tra arte e tradizione”, due giorni che prevedono: un concorso letterario amatoriale, laboratori didattici per bambini, lezioni per adulti, visite guidate su prenotazione, animazione, intrattenimento e tanto altro. Il 28 dicembre è prevista una serata di cabaret in compagnia di Uccio De Santis. Non mancherà la solidarietà con i concerti per l’AmoPuglia e per l’associazione “C. Iacovazzo” con MusichiAmo winter e “Carone & Signorile in concerto”. Confermati il concerto di Natale del Coro Polifonico “Odegitria” e il Presepe Vivente, che quest’anno farà scoprire una zona del paese molto suggestiva, al cui interno è raggruppato un antico complesso di trulli dove si svolgerà la rappresentazione della Natività a cura della Parrocchia San Giorgio Martire.”.

Per la prima volta la fine dell’anno verrà festeggiata in piazza annuncia il vicesindaco:

“Si chiamerà Locus Circus e sarà la nostra proposta per festeggiare insieme in piazza la fine del 2015 e salutare il nuovo anno. Una prima volta d’eccezione e di festa in piazza il 31 dicembre, che consentirà a tutti di poter celebrare nel proprio paese la fine dell’anno e di ritrovarsi per auspicare nuovi e più alti traguardi per il 2016”.

“Un programma ricco e pieno di aspettative che sono certo non andranno deluse”, ha concluso il vicesindaco Antonelli “e per tutti coloro che vorranno fotografarsi e vivere anche in modo social le nostre proposte, ricordo l’hashtag da utilizzare per i selfie #locorotondodavivere”

In allegato il comunicato stampa del Locus Winter 2015/16 ed il programma in word di Christmas in Cristal al PalaLOCUS


Locus Winter: dal 26 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 presso la Tenda cristal in piazza Aldo Moro a Locorotondo
Quarta edizione per il Locus Winter a Locorotondo (BA) che, in una dimensione invernale più raccolta e suggestiva, riprende la stessa raffinata attitudine musicale del grande Locus festival estivo.
Una suggestiva tensostruttura “cristal” trasparente montata nella piazza del Municipio ben nota ai fans del Locus, ospiterà al caldo cinque eventi musicali, inclusa una grande festa di Capodanno.
Si parte subito dopo il Natale, sabato 26 dicembre con la presentazione live in anteprima di una nuova bellissima produzione di Nicola Conte, con il suo Combo di grandi musicisti: il nuovo album della affascinante cantante Stefania Dipierro, intitolato “NATURAL” e dedicato alla grande musica brasiliana ed alle sonorità jazz degli anni 70.
Il giorno dopo, domenica 27 dicembre, ancora musica sopraffina con tre mostri sacri del jazz italiano: Rita Marcotulli (piano), Ares Tavolazzi (contrabasso) e Alfredo Golino (batteria) nel loro progetto originale TRI(O)KALA.
Siamo così arrivati alla conclusione del 2015, un anno speciale per il Locus che merita di essere salutato insieme: LOCUS CIRCUS è il nostro PARTY DI CAPODANNO in stile circense che sarà aperto da giocolieri e artisti da strada, in attesa del countdown dalle ore 23 del 31 dicembre.  La parte musicale è affidata a due dj “resident” del Locus festival, fra i più autorevoli in Italia nei rispettivi ambiti stilistici: Z.I.P.P.O e TUPPI.
Il primo evento del 2016 sarà il prefestivo martedì 5 gennaio con DRINK MY SOUL, after party dell’Apulia Barman Clash curato da BBeP e da Speakeasy, all’insegna della buona musica e del buon bere. La serata avrà un ospite straordinario in consolle: il dj JOLLY MARE, definito all’estero come “the new face of italian disco” e ospite frequente nei migliori festival di musica elettronica.
Evento finale la sera dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio 2016, con uno spettacolo per tutti: il nuovo show della rinomata Rimbamband è intitolato “NOTE DA OSCAR”, e vede i cinque straordinari “suonattori” della Rimbamband alle prese col cinema e la sua magia attraverso le più famose colonne sonore.
Il party di Capodanno e la serata finale prevedono un biglietto di accesso, acquistabile in prevendita tramite il circuito bookingshow.it. Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito.
Il Locus Winter 2015 è organizzato da Bass Culture srl e dal Comune di Locorotondo, in collaborazione con Vicious e BBeP, con il supporto di BCC Locorotondo e di Sartoria Latorre.

 

Locorotondo,  Christmas in Cristal – PalaLOCUS – piazza Aldo Moro dal 22 dicembre al 6 gennaio

– 13 dicembre Serata di beneficenza “Carone & Signorile in Concerto” – ore 20,00 – presso Chiesa Madre – a cura di AmoPuglia e Progetto Providens “C. Iacovazzo”

-20 dicembre – Concerto di Natale – ore 20,00 – Chiesa Madre – a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Locorotondo” m° Sante Caramia

– 20 dicembre Premiazione I° Concorso Racconti diVini presso Auditorium Istituto Agrario Basile – Caramia ore 19.30 a cura di Giacovelli Editore con la partecipazione delle Cantine Cardone e i Pastini.

– 22/23 dicembre Girogustando u’ Curdunne: tipicità natalizie tra arte e tradizione c/o PalaLOCUS piazza A. Moro – a cura dell’Ecomuseo di Valle d’Itria con la partecipazione di Silvana Topin. Il 2 dicembre, durante la manifestazione, è previsto l’evento LoCORO TONDO AT CHRISTMAS alle ore 20,00 a cura di Maristella Curri.

– 26 dicembre Presepe Viventeore 19,00 – in via San Pantaleo (zona Acchino) – a cura della Parrocchia San Giorgio Martire
– 26/27 dicembre Locus WINTER c/o PalaLOCUS piazza A. Moro ore 21.00

– 27 dicembre Serata Sport e Beneficenza presso Auditorium Istituto Agrario Basile – Caramia ore 19.30 a cura del Gazzettino della Valle d’Itria Sport

– 28 dicembre Uccio in Tour con Uccio De Santis c/o PalaLOCUS – in collaborazione con Ass. UPanaridde

– 30 dicembre MusichiAmo Winter – concerto di solidarietà ore 21,00 PalaLOCUS – a cura dell Ass.ni Amo puglia e Progetto Providens ”C. Iacovazzo”

– 30 dicembre Concerto di Natale “Silent Night” – Coro Polifonico Odegitria – ore 20,00 presso Chiesa Madre

– 31 dicembre LOCUS WINTERCapodanno in piazza c/o PalaLOCUS piazza A. moro

– 2-3-4-5 gennaio 2016 “I Tipici: la piazza del Gusto” – piazza A. Moro – a cura dell’ Ass. UPanaridde

– 3-4-6 gennaio Presepe Vivente ore 19,00 – in via San Pantaleo (zona Acchino) – a cura della Parrocchia San Giorgio Martire

– 5 gennaio Locus WINTER c/o PalaLOCUS piazza A. moro ore 22.00

– 6 gennaio Locus WINTER Rimbanband per “Note da Oscar” c/o PalaLOCUS piazza A. Moro ore 21.00 (evento a pagamento)

© 2015, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here