Prosegue la tournée della compagnia Teatri & Culture, diretta dal regista, organizzatore teatrale e promotore culturale Carlo Dilonardo, impegnata, da settembre scorso, con lo spettacolo Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello. Dopo il successo di critica e pubblico riscosso dalle numerose repliche proposte tra la Puglia e Roma, lo spettacolo arriva a Locorotondo, dove andrà in scena venerdì 19 febbraio, alle 21, presso l’Auditorium Comunale in Via Solferino, 8.

Carlo Dilonardo, che ha diretto numerosi spettacoli a Roma e in giro per l’Italia, in questo spettacolo è affiancato da una nuova compagnia formata da: Monica Montanaro, Maurizio Di Pierro, Mauro Di Michele, Tania Demita, Francesco Placato e Vincenzo Lisi, attori e attrici di Martina Franca, città di origine del regista, dove lo spettacolo ha debuttato a settembre scorso, con due date sold out, prima di partire in tournée.

Il piacere dell’onestà racconta la storia di un uomo fallito e di dubbia moralità, Angelo Baldovino, che accetta solo per il rispetto e il “piacere” dell’onestà di sposare una ragazza di buona famiglia, Agata Renni, che aspetta un bambino da un uomo maritato, il marchese Fabio Colli. Per il suo “spietato” rispetto della “forma”, Baldovino diventerà insopportabile e sarà visto come un “tiranno”: né lui, né gli altri potranno fare a meno di essere così integerrimi.

NOTE DI REGIA

«Con la stagione teatrale 2015/2016, desidero rendere omaggio al drammaturgo italiano del Novecento più rappresentato al mondo, anche in occasione della ricorrenza degli ottant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1936. Con questo mio adattamento cerco di evidenziare quegli aspetti relativi al rapporto arte-teatro-vita che Pirandello ha seminato in quasi tutte le sue opere e cito fra tutte il “Così è (se vi pare)” o, in maniera ancora più evidente, “Sei personaggi in cerca d’autore”.

Pur riducendola ad un unico atto, ho voluto dar vita a uno spettacolo teso a stimolare la riflessione e l’“at-tensione” dello spettatore conducendolo insieme ad attori e personaggi in quella “stanza della tortura” in cui Pirandello fa fronteggiare magistralmente teatro e vita».

Per lo spettacolo di Locorotondo all’Auditorium Comunale, il costo del biglietto è di 10,00 euro. Informazioni e prenotazioni sono disponibili telefonando al numero 347.2537234

© 2016, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here