Torna per il terzo anno consecutivo il 26-27-28 dicembre 2014 e 4-6 gennaio 2015. il presepe vivente nella popolosa  e attiva contrada Carpari, a cura del’Associazione di promozione culturale e sociale Con.Carpari  di Martina Franca 

Un salto all’indietro nel tempo in una suggestiva cornice quasi fiabesca, con maniscalchi, ricamatrici, fornai e pastori che ritorneranno nei trulli e nell’aia della masseria Mangiato a Martina Franca, per portare in scena la quotidianità della vecchia tradizione contadina in cui la fede cristiana fonda le sue radici.
La cornice agreste della masseria Mangiato, situata sulla vecchia strada per Alberobello, è scelta da tre anni per rappresentare l’evento della Natività. Nella grotta sotterranea viene riproposta la Nascita del Bambino Gesù, in cui il visitatore si ferma a contemplare, in silenzio, l’evento di alta sacralità.
Questa 3° edizione si arricchisce di novità, a partire dal percorso che cambia in termini di durata e di dislocazione, con alcuni momenti di interattività che permetteranno al visitatore di addentrarsi nel vivo del presepe fino a diventarne un diretto protagonista.
Per questo Natale 2014 il messaggio cristiano del presepe vivente passerà attraverso la Beatitudine evangelica di pace. Varie tappe del presepe la racconteranno e in particolare si porterà il visitatore a rispondere a un rilevante interrogativo: come diventare protagonista del disegno divino.
La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Martina Franca e del GAL Valle d’Itria, è stata candidata per il bando di caratura regionale: Rete dei Presepi Viventi. Il progetto, promosso dal Servizio Turismo della Regione Puglia, mira alla creazione di una rete unica in cui inglobare tutti i presepi viventi della Puglia con l’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici e far apprezzare la regione non solo per il suo mare ma anche per le sue culture, le sue tradizioni natalizie e per i suoi paesaggi agresti.

 Orari apertura Presepe: 18.00-21.30

Servizio bus navetta con parcheggio auto presso l’ Agriturismo Green Park, via Mangiato Curcio, 431 – 74015 Martina Franca

Come raggiungere il presepe

Martina Franca (TA) – Via Alberobello (SP 58) zona A n.200

coordinate GPS 40.7460° N – 17.2609° E oppure  40°44’47.74” N – 17°15’39.35” E

Info line: 333 5889242

e-mail: con.carpari@gmail.com

sito: www.concarpari.it

pagina Facebook: CON.CARPARI

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here