Europea Italia chiama e Locorotondo risponde: si svolgerà nel cuore della Valle d’Itria il convegno internazionale dell’Associazione Comunitaria delle scuole di Agricoltura.
Locandina Europea-page-001L’Europea si ritroverà a Locorotondo i prossimi 16 e 17 ottobre, in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio d’Europa. Delegati provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea si incontreranno presso l’auditorium “Boccardi” dell’Istituto Agrario “Basile Caramia” per confrontarsi sulle nuove sfide dell’istruzione agraria nei diversi Paesi attraverso il sistema comunitario degli E.Q.F. (European Qualification Framework) e per formulare proposte di omologazione dopo aver esaminato analogie e differenze; per esaminare gli aspetti, sia le luci che le ombre, dei prodotti tipici e per fornire indicazioni relative alla migliore immagine sotto il profilo sia merceologico che commerciale.

Siamo davvero fieri di ospitare un evento di tale portata” ha commentato il sindaco Tommaso Scatigna, “crediamo fortemente nell’istituto agrario e nella capacità di gestione un settore strategico come l’agricoltura attraverso le istituzioni scolastiche. In passato c’è stata lungimiranza nella gestione dell’Istituto Agrario e nell’ospitare strutture come il CRSFA “Basile Caramia” e da ultimo l’ITS Agroalimentare. Una lungimiranza che ha prodotto importanti risultati come questa prestigiosa convention, che annovera Locorotondo fra i luoghi in Europa in cui vi si è svolta in questi anni. E questo è possibile anche perchè quando è stata costituita l’Associazione Comunitaria delle scuole di Agricoltura, nel 1992, l’idea è partita anche da questo piccolo paese della provincia di Bari”.

Essere in Europa da protagonisti e promotori: questa è l’opportunità offerta da questo appuntamento. E noi faremo di tutto per coglierla da ogni punto di vista”: ha concluso il primo cittadino Scatigna.

Ecco i partecipanti a questi due giorni:

Prof. R. FRAGASSI (Dirigente Scolastico IISS “B. Caramia – F. Gigante”)

P.A. T. SCATIGNA (Sindaco Comune di Locorotondo)

Prof. G. MUROLO (Presidente EUROPEA Italia)

Mr H. DETHLEFSEN (Segretario generale EUROPEA International)

Dott. F. INGLESE (Direttore Ufficio Scolastico Regionale Puglia)

Dott. F. SCHITTULLI (Presidente Provincia di Bari)

On. Prof.ssa A. SASSO (Assessore al Diritto allo studio e formazione – Scuola, Università e Formazione Professionale della Regione Puglia)

Prof. G. MUROLO (Presidente EUROPEA Italia)

Dott. C. AGOSTINELLI (Presidente Università Popolare del Fortore)

Dott. D. CARLUCCI (Ricercatore del Dipartimento di Scienze Agroambientali e Territoriali – Università degli Studi di Bari ALDO MORO)

Ispett. Prof. G. MUROLO

Dott. G. CANTELE – Presidente COLDIRETTI PUGLIA

Dott. R. CARRABBA – Presidente C.I.A. PUGLIA

Dott. T. BATTISTA – Presidente COPAGRI PUGLIA

Dott. U. BUCCI – Presidente CONFAGRICOLTURA PUGLIA

Dott. F. NARDONI – ASSESSORE ALLE RISORSE AGROALIMENTARI della Regione Puglia

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here