Riprende oggi, lunedì 25 agosto, il viaggio di MasserItria Fest 2014, la manifestazione che coniuga musica, teatro, escursioni e arte culinaria tra alcune delle più belle Masserie della Valle d’Itria.

masseria galeoneDefinito anche “Arte e Cultura in Natura”, il ciclo di eventi, ideato dalla ONLUS Meteo Valle d’Itria e dal GAL Valle d’Itria, in collaborazione con il CEA di Cisternino, intende offrire al pubblico appuntamenti culturali e ricreativi in grado di valorizzare l’ambiente e di far conoscere una civiltà contadina e un territorio unico per le sue peculiarità naturalistiche e le sue tradizioni artigianali ed enogastronomiche.
Oggi, presso Masseria Galeone, vengono proposte diverse attività ad animare già il pomeriggio e poi la serata, offrendo a grandi e piccini la possibilità di godere una mezza giornata di svago e cultura, immersi nella natura.
A partire dalle 16.00, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, sotto il comando del Commissario Capo Dr. Giovanni Notarnicola, accompagneranno i presenti tra le scuderie e le aree boschive.
I volontari di Meteo Valle d’Itria, invece, in collaborazione con i pionieri della CRI di Cisternino, costruiranno gli aquiloni per i bambini e ragazzi, avvalendosi dell’aiuto dei genitori, e animeranno il pomeriggio liberando in volo quanto realizzato. Non mancherà l’occasione per fare merenda con pane e marmellata e frittelle.
Alle 21.00 avrà inizio lo spettacolo teatrale della Cooperativa Thalassia “Storia d’amore e alberi”. Seguirà una degustazione gratuita con alcuni dei prodotti d’eccellenza del territorio, come orecchiette e frise, mozzarelle e capocollo, il tutto accompagnato da un eccellente vino sempre espressione della Valle d’Itria.
Proprio con l’obiettivo di una maggiore tutela dell’ambiente gli ideatori di MasserItria Fest hanno voluto utilizzare per il momento della degustazione piatti, bicchieri e posate biodegradabili.
Al termine della serata l’astrofilo Cosimo Galasso accompagnerà grandi e piccini, muniti di lanterne, in un viaggio in mezzo agli astri, tra aneddoti e verità, poesia e scienza.

(La Masseria Galeone, in contrada Curcio, è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni della cartellonistica di riferimento. Dista da Martina Franca (Ta) 12 km, da Alberobello (Ba) 6 km e da Noci (Ba) 15 km).

Coordinate: 40738283 N – 17214847 E

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here