Il giovane pilota martinese conquista la prima fila nell’ultimo round del campionato europeo FIA di Formula 3.
Evidentemente Giovinazzi si trova a suo agio sulla pista tedesca, dove nello scorso mese di maggio aveva ottenuto il suo primo podio continentale.

Il pilota di Martina Franca (TA) ha siglato oggi in 1’32″341 il 4. tempo nella prima sessione di qualifica, migliorando quindi in seconda sessione con il secondo tempo, registrato in 1’32″152. Con queste prestazioni, Giovinazzi si è assicurato le migliori posizioni nelle griglie di partenza di domani: il giovane pugliese partirà infatti in seconda fila in Gara 1 e in prima fila in Gara 2.

Il successo in prova, per il team Jagonya Ayam with Carlin, si completa con la performance di Tom Blomqvist: Antonio scatterà in entrambe le gare accanto al suo compagno di squadra, che nelle due sessioni ha ottenuto rispettivamente il 3. e il miglior tempo. Giovinazzi, infine, è stato rapido anche nella sua seconda migliore prestazione, nella seconda sessione di qualifiche, dove con il tempo di 1’32″545 si è classificato quarto. Con questa prestazione il pugliese partirà in 2. fila in Gara 3.

“Sono felice di concludere la stagione europea partendo dalle prime due file dello schieramento, su tutte le tre gare del weekend tedesco.” – Ha detto Giovinazzi – “Oggi non ho potuto essere più veloce, a causa di alcuni problemi ai dischi freno iniziati nelle prove libere di stamattina. Ho provato nella sessione finale a spingere un po’ di più, segnando il miglior tempo provvisorio. Dopo aver fatto il mio miglior giro, ho sentito andare giù il pedale dei freni. Non è stato un problema serio, ma abbastanza per non consentirmi di migliorare. Infine, quando la sessione stava per concludersi, il mio compagno di squadra Tom Blomqvist ha realizzato il nuovo miglior tempo, guadagnando la pole position. Sono felice per il risultato di tutta la squadra, visto che tutti noi ci schiereremo davanti al gruppo in ciascuna delle tre gare: Tom e io nelle prime due file, mentre Sean Gelael ha guadagnato le sue posizioni in 4. e in 5. fila. Un risultato globale di cui essere fieri!”

Gara 1 è in programma stamani alle 10:25, in diretta streaming dal sito ufficiale www.fiaf3europe.com. Gara 2 avrà inizio nel pomeriggio alle 16:10. Concluderà il programma Gara 3, la 33. di tutta la stagione, che prenderà il via Domenica mattina alle 11:05.

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here