Sono aperte sino al 24 settembre le iscrizioni a un nuovo Corso di Somministrazione e Commercio Alimentare, organizzato da Confcommercio Martina Franca, richiesto sia per l’esercizio  di attività di ristorazione (ristorante, pizzeria, bar, pub ecc.), quanto di commercializzazione di alimenti (macelleria, salumeria, pescheria, panificio, supermercato ecc.)

asso-cuochiIl corso ha la finalità di far acquisire ai futuri ed aspiranti esercenti del settore del commercio alimentare e dei pubblici esercizi,  il requisito professionale di base  previsto dalla vigente normativa  (Legge 287/91 e successivi provvedimenti (Legge Regionale n. 11 dell’01/08/2003, art. 71 del DL n. 59 del 26/03/2010) per diventare titolari di attività, ed è obbligatorio per tutti coloro che non posseggono una specifica formazione scolastica e/o una determinata esperienza certificabile nei settori di riferimento.
Gli organizzatori precisano che possono accedere al corso anche coloro che non sono residenti nel comune di svolgimento dell’attività corsuale abilitante.
La nuova e comoda sede operativa di Martina Franca del centro formativo di Confcommercio (in Via Taranto, 72) è di facile raggiungibilità per coloro che provengono dai comuni attigui al territorio di Martina Franca ed offre inoltre un’ampia area parcheggio.
Le lezioni,  per complessive 120 ore, avranno  inizio il prossimo 29/09/2014  e si svilupperanno con cadenza di 3/5 incontri a settimana. Si concluderanno con l’esame finale che verrà indetto dalla Provincia di Taranto entro la fine dell’anno.
Di seguito le materie di insegnamento

Scenario distributivo

Tutela ed informazione del consumatore

Elementi di Legislazione commerciale

Normativa sull’igiene dei prodotti alimentari

Respons. Civili, penali e amministrative relative al commercio di alimenti e bevande

Normativa sull’etichettatura, la denominazione di alimenti e la pubblicità dei prezzi

Normativa vendite bevande alcoliche

Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari

Tecniche di pulizia e sanificazione

Processi e metodi di stoccaggio degli alimenti

Per iscriversi è possibile scaricarsi la modulistica dal sito istituzionale della CONFCOMMERCIO oppure contattare direttamente la segreteria corsi ai seguenti indirizzi e recapiti:

Area Formazione Confcommercio (www. confcommerciotaranto.it)

martinafranca@confcommerciotaranto.it

Tel. 080/9025606 –  3939745040

© 2014, redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here